Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

06 - Castello di Formigine

di Comune di Formigine
A 006
A 005
Tipo
castrum
Nazione
Italia
Regione
Emilia-Romagna
Provincia
Modena
Comune
Formigine

Ubicazione/Come arrivare

Uscita autostrada A1 Milano-Bologna casello di Modena Nord. Formigine dista 12 km dalla città di Modena ed è raggiungibile tramite la tangenziale Modena Sassuolo (uscita Formigine Corlo) oppure tramite la Statale 12 via Giardini.

Informazioni Turistiche

Castello - Museo e Centro di Documentazione, piazza Calcagnini, 1 - 41043 Formigine - Visite guidate anche su prenotazione con ingresso a pagamento, sabato e domenica: 10.00 - 13.00 e 15.00 – 19.00 - tel. 059 416145-244 fax 059 416256 castello@comune.formigine.mo.it www.comune.formigine.mo.it

 

Descrizione

Numerose sono a Formigine le testimonianze del passato che rendono il territorio formiginese ricco da un punto di vista storico e culturale, ma la più affascinante è certamente rappresentata dal castello che sorge nel centro della città. Laddove oggi vediamo la maestosa rocca, nel X secolo si trovava una pieve dedicata a San Bartolomeo. Nell’area circostante, a partire dall’anno 1000, si sviluppò un cimitero segno della presenza di un villaggio vicino. Dalla metà del XIV secolo, le strutture difensive vennero ridimensionate e il borgo fu trasferito all’esterno della fortezza. L’attuale configurazione del castello, con palazzo marchionale e parco interno inserito in una cinta muraria munita di quattro torri angolari e di un corpo di guardia, risale al ‘400 e a questo secolo si riferiscono alcuni decori presenti all’esterno e all’interno del castello, tra i quali sono da segnalare gli stemmi araldici dei Pio nella torre dell’orologio e l’affresco di “Nostra Donna della Rocca” collocato all’interno del palazzo marchionale. Nel 1946 la rocca fu acquistata dall’Amministrazione Comunale per recuperarla dopo i bombardamenti e trasformarla in sede municipale. Dopo un importante restauro terminato nel 2007 il castello, con i suoi 800 anni e oltre, si presenta come una formidabile “macchina del tempo” che porta in sé le tracce di epoche, avvenimenti, personaggi, dal Medioevo fino ai giorni nostri. A questo straordinario viaggio nel tempo è dedicato il Museo e Centro di documentazione. Le installazioni multimediali e interattive di Studio Azzurro, importante centro di ricerca artisticamilanese, dialogano con la ricerca storica e archeologica diretta dalla prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia, raccontando di luoghi, persone e cose del passato con un linguaggio contemporaneo.

 

Cronologia

sec. XV

Mappa

Itinerari collegati

16 Castelli Modenesi da riscoprire e visitare
  • Tipo castrum
  • Nazione Italia
  • Regione Emilia-Romagna
  • Provincia Modena

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter