Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia Romagna

BICIVIAGGI FIAB. Un modo diverso di fare vacanza

Bologna, FICO Eataly World
22 febbraio, 2020 - Incontro
www.eatalyworld.it/it/biciviaggi-fiab-un-modo-diverso-di-fare-vacanza -
pedalart

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 18.00 presso il Teatro Arena di FICO la vicepresidente di FIAB Giulietta Pagliaccio presenterà la proposta Biciviaggi per il 2020 della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

Accanto alle proposte di FIAB nazionale verrà presentata PedalArt PARMA2020, una rete di percorsi cicloturistici realizzati da FIAB Parma in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiBACT e con FIAB Reggio Emilia e FIAB Piacenza, associazioni, enti e comuni del Parmense e del Reggiano.

La ricchezza di eccellenze culturali, ma anche di piccoli tesori, nell’ambito del territorio parmense, reggiano e piacentino viene valorizzata con una offerta di turismo sostenibile e lento che permette di cogliere anche durante il viaggio da un luogo ad un altro le sue bellezze ed unicità. Diciotto itinerari che spaziano dalle pievi parmensi ai “guardiani del sale”, i castelli sorti nel territorio di Salsomaggiore a tutela delle vie di commercializzazione del prezioso minerale, a percorsi tematici dedicati a grandi protagonisti della vita culturale parmigiana quali Francesco Petrarca, il cui legame con la città ducale è poco noto, Giuseppe Verdi e Giovanni Guareschi.

I percorsi si integrano perfettamente con lo spirito di Tourer.it, la mappa interattiva creata dal Segretariato per far scoprire il patrimonio culturale diffuso e il paesaggio dell'Emilia-Romagna, primo passo della collaborazione con FIAB da estendere a tutta la regione. Per questo motivo gli itinerari sono stati disegnati con grande precisione dentro il sito, arricchendo ciascuno di essi di mete da scoprire meno note accanto alle tappe più famose.


 

Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per l'Emilia-Romagna
C.F. 91220990377 - codice iPA per fatturazione elettronica: BQ9N1I
Strada Maggiore, 80 - 40125 - Bologna - Italia
Tel. 39 051 4298211 - Fax. 39 051 4298277

Lun-Ven: 9.00-17.00

e-mail: sr-ero@beniculturali.it - mbac-sr-ero@mailcert.beniculturali.it

  
fb
icon youtube icona twitter